[#10] Acquisire lead sul proprio sito o blog.

L'acquisizione di potenziali clienti (lead) è una delle attività principali per qualsiasi azienda o professionista.

Per lead intendo una persona interessata ad un determinato servizio o informazione: non necessariamente deve essere un cliente che acquista, anzi! Molto più frequentemente il lead può ricevere informazioni gratuite o anche un semplice contatto.

Esistono moltissime modalità, strategie, tecniche per raggiungere questo obiettivo: oggi vi parlo di una soluzione che sto provando da alcune settimane e che trovo veramente interessante ed efficiente.

Si tratta di una nuova funzionalità di Pipedrive - il CRM che utilizzo io stesso per gestire tutti i miei contatti e del quale trovi alcuni articoli qui - chiamata "Lead Booster".

Di cosa si tratta? Molto semplicemente non è altro che un "bot" ovvero un sistema automatico che si installa su qualsiasi sito o blog, che ha l'obiettivo di ricevere eventuali richieste dei visitatori.

Anche in questo campo, ci sono già moltissimi servizi simili, il vantaggio in questo caso è che tutte le informazioni raccolte vengono direttamente integrate su Pipedrive stesso, così da alimentare il CRM, tenendo traccia di tutto.

Un esempio pratico.

Se stai leggendo questo articolo sul mio blog, avrai notato che in basso a destra c'è una icona di un "fumetto" che richiama  appunto la possibilità di chattare. Una volta cliccata, il sistema esegue una serie di funzionalità pre-programmate che ti permettono di interagire.

Ovviamente tutte le funzionalità sono definibili, anche in maniera molto articolata. Come puoi vedere io lo utilizzo principalmente per fornire al visitatore una scorciatoia per contattarmi oppure per ricevere documenti gratuiti che ho realizzato.

Devo dire che da quando l'ho installato ho incrementato la % di lead in maniera importante. Perché ?

  1. il chat-bot è sempre attivo, 24h su 24h
  2. è diretto, chiaro ed immediato

Un altro vantaggio - molto importante e spesso sottovalutato - è che questa funzione è disponibile e fruibili al 100% anche da mobile.

Non ti resta che provarlo, no?

Oppure, tu che sistema stai usando? Raccontamelo :-)

Ti piace la mia newsletter? Clicca qui ed iscriviti!
Mostra commenti