Qualcuno dice che vendere è un arte.

Non sono pienamente d'accordo con questa definizione: quello che è certo, dopo più di 28 anni di attività lavorativa in ambito commerciale, è che oggi non è più possibile lasciare nulla al caso.

Per raggiungere - e superare - i propri obiettivi è necessario che tutto sia programmato, definito, schedulato.

Non c'è più spazio per l'improvvisazione, i "forse" o "proviamo". La velocità con cui si muove oggi il business (qualsiasi tipo), la concorrenza, le nuove opzioni di scelta che hanno i clienti, richiedono pianificazione e ordine nelle attività di vendita.

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In questo articolo non entro nel merito del "come si vende", dei "valori della vendita", etc, perché do per scontati questi temi.

E' quindi necessario (non facoltativo) uno strumento che aiuti le vendite (che sia una singola persona o una rete con decine di agenti), un software. Ecco a serve un CRM.

Il CRM (Customer Relationship Management) è appunto una applicazione aiuta in tutto il processo di vendita: dalla ricerca di nuovi clienti, alla pianificazione degli incontri, alla chiusura dei contratti ma anche nell'analisi delle motivazioni per i contratti persi.

Pipedrive CRM è uno di questi, ne esistono molti in commercio. Vediamo brevemente perché può essere una soluzione affidabile, economica e molto efficace.

A chi si rivolge Pipedrive CRM.

E' adatto per:

  • Singoli professionisti (come me).
  • Piccoli team composti da 3/4 persone ed un backoffice.
  • Aziende strutturate fino a 50/60 venditori.

Per organizzazioni di grandi dimensioni esistono software di classe enterprise (Sales Force) che possono fornire più opzioni.

I vantaggi di Pipedrive CRM.

  • Curva di apprendimento molto rapida. E' un fattore importante, al fine di non perdere tempo per imparare ad usare il software ed essere operativi.
  • Alta personalizzazione. Pipedrive CRM può adattarsi alle esigenze dell'utilizzatore in modo molto granulare. Inoltre può essere integrato con altri software.
  • Completamente web. Non richiede alcuna installazione, è sempre disponibile (e sincronizzato) con tutti i dispositivi dal quale si utilizza (PC, Mac, Android, iOS).
  • Integrato con gli strumenti di lavoro. Email, contatti, appuntamenti, calendario, documenti: Pipedrive CRM può essere il tuo punto centrale dove trovare tutto quanto ti serve. Integrazione nativa con Google App e Microsoft 365.
  • Sempre aggiornato. Il team di Pipedrive sviluppa continuamente nuovi moduli, opzioni e add-on, oltre che migliorando quelle attuali. E' un punto fondamentale quando si sceglie una applicazione.

Come posso aiutarti?

Utilizzo Pipedrive CRM da quasi 8 anni e sono diventato Solution Provider Partner (qui trovi la mia certificazione) oltre che Community Manager per l'Italia.

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Provare un nuovo CRM richiede tempo: proprio per questo motivo posso offrirti la possibilità di provare Pipedrive CRM, gratis per 30 giorni, anziché i "classici" 15 che trovi sul sito ufficiale.

Può sembrare una sciocchezza, ma avere un mese intero per testarne le funzionalità ti permette di capire se è lo strumento giusto o meno.

Il mio aiuto consiste nel:

  • Fornire una panoramica dettagliata di Pipedrive CRM per capire se è il tuo strumento giusto.
  • Aiutarti nella fase di setup, importazione dei dati, definizione delle policy di utilizzo.

Panoramica di Pipedrive CRM.

Le pipeline.

Tutto si basa sulle pipeline, ovvero una visualizzazione grafica delle fasi del processo di vendita. Immediato e semplice. Tutte le fasi possono essere personalizzate. E' possibile creare più pipeline così da avere diversi progetti di vendita.

E con un solo colpo d'occhio, tutto è sotto controllo. Ammontare degli affari in corso, previsioni di chiusura, attività correlate.

Le attività.

Pipedrive CRM è basato sulle attività, ovvero la lista di "cose da fare". Appuntamenti, preventivi, telefonate ai clienti, visite: tutto può essere schedulato e sincronizzato con il tuo calendario, facendo così in modo di non dimenticarsi nulla.

I contatti.

I contatti sono suddivisi in persone ed aziende. E' possibile memorizzare qualsiasi informazione su un contatto, importarli da altri software, file excel o dalla tua agenda personale. Ad ogni contatto poi possono essere associate note, file, immagini, attività, affari, e tanto altro.

Inoltre, ogni contatto contiene tutte interazioni avute con esso: email inviate o ricevute, telefonate e quant'altro abbiamo inserito.

Le automazioni.

Grazie a Pipedrive CRM è possibile automatizzare alcuni processi. Ad esempio, dopo aver inviato un offerta ad un cliente, creare un promemoria che ci ricordi di contattare il cliente ad una determinata data. Oppure inviare una email personalizzata quando chiudiamo un affare.

La gestione dei lead.

Il nuovo sistema di gestione dei lead permette di ottenere un focus sui clienti prospect, al fine di svolgere in modo più efficace ed efficiente l'attività di ricerca di nuovi clienti. E' possibile utilizzare moduli web per acquisire nuovi lead oppure l'add-on Prospector per cercare aziende nel nostro target.

Integrazioni.

Pipedrive CRM si integra in maniera nativa con Microsoft 365, Teams, Zoom e tutta la suite Google. Esistono poi app per integrazioni con software di terze parti.

Nel caso in cui tu voglia integrare Pipedrive CRM con un software particolare, ad esempio un gestionale, è possibile utilizzare le API: in questo caso posso fornirti supporto per la realizzazione dell'integrazione tra i sistemi.

Newsletter.

Il nuovissimo modulo permette di gestire vere e proprie campagne tramite newsletter, il tutto integrato all'interno di Pipedrive CRM. Gestione delle sottoscrizioni, automatismi, modelli e tanto altro, con il vantaggio di avere tutto all'interno del tuo CRM.

Report.

I report sono fondamentali per capire la distanza dall'obiettivo e quindi le azioni da mettere in campo. Pipedrive CRM permette di avere statistiche relative agli affari, alle attività, ai contatti: il tutto in modo semplice ma soprattutto personalizzabile secondo le esigenze di ciascuno.

Risorse utili.

Ecco alcune risorse che puoi utilizzare da subito, gratis e senza alcun impegno, per approfondire Pipedrive CRM.

Questo è un video introduttivo, per una panoramica su Pipedrive CRM:

Il gruppo Telegram, dove puoi trovare altri utilizzatori italiani e scambiare opinioni o porre domande.

La community ufficiale di Pipedrive CRM, c'è anche la sezione dedicata all'Italia, la trovi cliccando qui.

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Se hai altre domande, oppure vuoi approfondire qualcosa, compila il modulo qui sotto e ti contatterò entro 24 ore!
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