DISCLAIMER: come business partner Fastweb, svolgo consulenze dedicate per  soluzioni di centralino virtuale NEXXT e rivendita del servizio. Scopri chi sono.

Dopo la pandemia, il mondo del lavoro è cambiato, per sempre. Lavoro da remoto, telelavoro, smart working: in parole semplici, oggi tutte le aziende hanno l'esigenza di poter far lavorare una parte dei propri dipendenti da remoto, per periodi di tempo variabili (poche ore, un giorno, un mese).

Per essere efficienti in questo nuovo contesto servono principalmente due approcci: uno organizzativo (e/o normativo) ed un tecnologico. Sul primo non mi esprimo, non ne ho le competenze: ogni azienda dovrà valutare come gestire il proprio personale sotto gli aspetti legati alle persone.

Sugli aspetti tecnologici, invece, posso suggerire alle aziende cosa e come farlo.

Lavorare fuori ufficio: gli strumenti più utilizzati.

Già oggi molte delle imprese, grandi o piccole, hanno adottato varie soluzioni per tenere le persone in contatto tra di solo e con in clienti e fornitori.

Comunicazione: e-mail

L'email è lo strumento principale di lavoro e può essere utilizzato indifferentemente in ufficio o fuori.

Condivisione documenti

Molte le soluzioni, dai vari Dropbox / Google Drive alla suite Microsoft Office 365. Attenzione a non utilizzare le versioni free di questi software ed aver definito le policy all'interno dell'azienda, per un corretto utilizzo (se consentito).

Video Meeting

La necessità di vedersi, tra colleghi ma anche con clienti e fornitori, viene adeguatamente soddisfatta con le piattaforme di video meeting, come Teams e Zoom.

Il problema del telefono.

C'è un problema, molto importante, che non viene risolto dalle soluzioni sopra indicate, ovvero quello del telefono, uno degli strumenti più "vecchi" del mondo.

In particolare, c'è un esigenza che lavorando da remoto deve essere soddisfatta: ovvero essere reperibili ai numeri di telefono di rete fissa che - abitualmente - soprattutto i clienti e i fornitori, utilizzano.

Mi spiego. E' vero che oggi l'uso del cellulare è diventata prassi quotidiana, ma in ambito aziendale molti sono i casi in cui, soprattutto i clienti, cercano il personale dell'azienda chiamando i numeri di rete fissa, diretti o del "centralino" (che può essere banalmente il numero fisso dell'azienda, se piccola).

Tra l'altro, una volta ricevuta la telefonata, c'è spesso la necessità di doverla trasferire ad un collega.

Tutto questo non è possibile le piattaforme indicate sopra (tranne nei casi in cui tali software, ad esempio Teams, sia integrato con la parte voce) e quindi il rischio è quello di peggiorare (e di molto) i servizi e l'immagine che l'azienda da verso l'esterno: telefonate di clienti senza risposta, conversazioni che non si possono passare al reparto competente, ecc.

Come ricevere (e fare) le telefonate (con il numero aziendale) da remoto?

Spesso piccole realtà (ma non solo) hanno l'abitudine di trasferire le chiamate in entrata sul numero effettivo dove si trova la persona incaricata di rispondere. Questo sistema però ha molti aspetti negativi:

  • non posso ricevere più telefonate contemporaneamente
  • non posso trasferire le chiamate ad altri colleghi

Inoltre, quando si tratta di fare una telefonata verso l'esterno, non posso usare il numero dell'azienda, ma chi la riceve vede sul display il numero effettivo di chi sta chiamando.

La soluzione: un centralino virtuale.

La soluzione migliore è quella di adottare un centralino virtuale, che va a sostituire quello fisico in azienda. NEXXT Communication by Fastweb è una soluzione con molti vantaggi:

  • E' adatta anche a piccolo o micro imprese, con poche postazioni telefoniche (parte da 2 postazioni!)
  • Non richiede manutenzione o installazione di apparecchiature in sede. Tutto è gestito da Fastweb in quanto il "centralino" è in Data Center.
  • E' possibile utilizzare, come terminali, sia un telefono, ma anche - soprattutto direi - un qualsiasi PC e/o Smartphone, grazie alle APP fornite con il sistema.

NEXXT Communication quindi permette di trasformare la singola postazione telefonica rendendola mobile, ovvero, ovunque ci si trovi (a casa, in viaggio con lo smartphone o presso un altro ufficio), è possibile:

  • ricevere le telefonate come si fosse in azienda
  • trasferire le chiamate ai colleghi, come fossimo uno di fianco all'altro
  • vedere (grazie all'APP) se i colleghi sono occupati al telefono o liberi
  • effettuare telefonate utilizzando il numero telefonico dell'azienda (Single Number Reach)
  • chattare con i colleghi in tempo reale
  • effettuare riunioni virtuali audio e video con i colleghi e/o con utenti esterni
Schermata dell'app di NEXXT Communication

Ovviamente questa soluzione ha anche tutte le funzioni che possono servire ad una azienda, in ambito telefonico, elenco solo le principali:

  • Segreteria telefonica per ogni interno
  • Fax server (invio e ricezione dei fax tramite email)
  • IVR (risponditore che permette al chiamante di scegliere digitando un numero, quale interno contattare)
  • Gestione dei gruppi, suonerie etc
  • Rubrica Generale e Personale per gli utenti
Per i più "tecnologici", la piattaforma NEXXT Communication si basa su tecnologia Cisco-Broadsoft ed è ospitata su infrastruttura Fastweb Multi Tenant

Quanto costa NEXXT Communication?

E' inutile scrivere "poco". Perché dipende dal budget. Quello che posso dirti è che è una sistema adatto anche a piccole realtà. Non servono investimenti iniziali e tutto quanto viene fornito "a servizio", ovvero un unico canone che comprende tutto: il sistema, i telefoni, l'assistenza, la linea internet.

Per un preventivo, senza alcun impegno, puoi compilare il modulo qui sotto, ti ricontatterò entro 24 ore.