Creare un assistente virtuale (in 5 minuti)

Un biglietto da visita “parlante”. Ecco un altro simpatico modo per utilizzare i bot di Telegram. Come ho già scritto in questo articolo, Telegram è un’app di messaggistica che ha caratteristiche tali da poter essere usata in ambito business. Io, ad esempio, la utilizzo come canale di comunicazione preferenziale via chat con clienti, colleghi, etc.

Giocando con le varie funzionalità dei bot ho creato una sorta di assistente virtuale che ha due compiti specifici: primo, quello di fornire all’interlocutore informazioni su me stesso (profilo linkedin, sito, etc), secondo, poter recepire una richiesta e trasmettermela.

In pratica il bot diventa un “raccoglitore”, un “collettore”, ed allo stesso tempo fornisce all’interlocutore link che potrebbero interessare. E’ anche un ottimo metodo per non fornire direttamente il proprio indirizzo Telegram, filtrando così i contatti con persone potenzialmente interessate a relazionarsi con noi.

E’ ovviamente molto primordiale, ma svolge il suo compiuto egregiamente: non vuole essere una soluzione definitiva, ma un test. I bot sono oramai una realtà all’interno dei vari sistemi di comunicazione: spesso però vengono utilizzati come risponditori nei vari servizi clienti o customer care, con performance (a mio modo di vedere) molto basse, rischiando di ottenere l’effetto contrario sull’utente/cliente.

Questo esempio si può replicare verso persone o aziende che abbiamo esigenze simili, in primis quella di raccogliere ed eventualmente selezionare richieste di informazioni.

Interessante l’aspetto che per realizzarlo sono bastati veramente 5 minuti, grazie alla piattaforma Flow XO: non serve quindi saper scrivere codice, ma è sufficiente programmare il flusso dei comportamenti.

Tra l’altro poi il proprio bot si può far “girare” anche su altre piattaforme (Messenger in primis).

Per chi volesse info più dettagliate, mi scriva (magari utilizzando il mio assistente 😃 ) https://t.me/assistente_mg_bot

Se avete avuto modo di contattare qualche bot che vi ha lasciato il segno, vi ha entusiasmato, fatemelo conoscere: l’argomento mi interessa!

Mostra commenti

Rimaniamo in contatto

Poche email, ma buone ☺