SentinelOne: protegge la tua azienda in modo semplice e sicuro. L'antivirus di nuova generazione.

Ho già parlato delle caratteristiche di SentinelOne in questo articolo, oggi voglio soffermarmi su una nuova funzionalità (rilasciata a fine Febbraio 2019) che a mio avviso può rivoluzionare il modo di fare sicurezza in azienda.

Mi riferisco al nuovo sistema chiamata ActiveEDR: prima di vedere cos'è e di cosa si tratta, facciamo un breve riepilogo sull'evoluzione dei sistemi antivirus.

Sì, perché come si sono evolute le minacce informatiche, anche i sistemi di difesa hanno dovuto tenere il passo. Possiamo sintetizzare questo processo nei seguenti punti:

  • Antivirus: sono i vecchi software che - grazie a sistemi di "firma" - riconoscono se un file infetto sta cercando di entrare sulla macchina.
  • EPP (Endpoint Protection Platform): evoluzione degli antivirus, sono piattaforme integrate che permettono di gestire reti di computer (ma non solo), monitorarle e proteggerle.
  • EDR (Endpoint Detection & Response): sistemi che - spesso grazie ad algoritmi di Machine Learning e AI - "capiscono" quando qualcosa non funziona sulla rete ed intervengono per isolare il problema e/o risolverlo.
Queste le caratteristiche base di Sentinel One

I problemi principali di piattaforme EDR sono:

1) Sono sistemi in cloud: la mole di dati raccolti sulle singole macchine deve essere inviata al centro di controllo per le analisi

2) Proprio per questo motivo, analizzare un evento richiede tempo e competenze

SentinelOne risolve - con la tecnologia ActiveEDR - questi problemi: ogni agent installato sulle macchine, può identificare ed intervenire autonomamente - in caso di incidente - senza dover essere connesso al cloud.

I vantaggi sono palesi:

  • Velocità di intervento
  • Semplicità
  • Sicurezza h24, anche quando il dispositivo non è connesso al cloud

Il tutto mantenendo un agent leggero e veloce.

Per info maggiori o un trial gratuito nella tua azienda, contattami o lascia i tuoi dati.

Metti alla prova Sentinel One. Confrontalo con il tuo attuale antivirus:

Mostra commenti