Oggi tutti vendiamo qualcosa: prodotti, servizi, consulenze, progetti, idee. A livello professionale, è praticamente impossibile pensare ad una relazione senza qualcuno che venda e qualcuno che acquisti.
Internet, per fortuna, ci aiuta nel moltiplicare i contatti e di conseguenza anche le opportunità di vendita. Ma non è tutto oro quello che luccica.
Ovvero: se oggi possiamo beneficiare di nuove tecnologie che ci permettono di contattare più potenziali clienti, è altrettanto vero che questo vale anche per i nostri concorrenti.
E' quindi diventato indispensabile poter gestire in modo scientifico il così detto processo di vendita: nascono così software ad hoc, chiamati Customer Relationship Management (CRM), che hanno l'obiettivo di supportarci nella nostra attività quotidiana.
In particolare, un CRM tiene traccia di tutti i nostri contatti e delle relazioni che abbiamo con loro. Ci permette di capire a che punto siamo nel processo di vendita (pipeline), potendo così programmare attività, strategie e tattiche volte a chiudere il maggior numero di affari.
Esistono numerosi software CRM: Pipedrive è uno di questi.
Io lo uso da più di 5 anni e sono anche Official Partner, ovvero supporto i clienti che hanno bisogno di configurare e personalizzare al meglio questo CRM per le proprie esigenze.
Già, perché Pipedrive - come tutti i CRM in realtà - per fornire il massimo del supporto, va configurato ad hoc, in funzione delle proprie esigenze operative e strategiche: eseguire un corretto setup del CRM Pipedrive, significa risparmiare tempo ed essere più efficienti ed efficaci.
Come funziona il CRM Pipedrive?
Pipedrive si basa sulle pipeline, ovvero le fasi del processo di vendita: in questo modo è possibile per tutti i componenti del team avere una visione chiara di quanto e cosa si stia facendo.
Quali sono i vantaggi del CRM Pipedrive?
Ecco alcune delle caratteristiche che ritengo più interessanti:
- Funzionalità basta sulle pipeline
- Possibilità di personalizzazione del software molto alta
- Software completamente in cloud, accessibile da tutti i dispositivi
- APP iOS / Android nativa
- Gestione di Workflow per automatizzare i processi ripetitivi
- Integrazione con app di terze parti e siti web per la gestione dei lead
- Registrazione di tutti i documenti relativi ai contatti (email, file office, pdf, note, telefonate, etc) in un unico posto
Chi può usare Pipedrive?
Il CRM Pipedrive è ideale per:
- professionisti/consulenti singoli
- piccoli team (2 / 10 persone) -> ottimo rapporto costi/benefici
- aziende 11/60 persone -> ideale per semplicità di utilizzo, prezzo e prestazioni
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