Oggi tutti vendiamo qualcosa. Singoli venditori, liberi professionisti, reti di vendita, customer care, aziende intere. Tutti quanti abbiamo a che fare con clienti, interni od esterni. Se siamo d’accordo su questo concetto, allora lo step successivo è capire come ottimizzare il processo di vendita, ovvero come trarne il massimo beneficio rimanendo efficienti: solo così i nostri sforzi saranno ripagati.
Per raggiungere questo obiettivo, il passaggio obbligato è quello di definire una così detta pipeline e gestirla tramite uno strumento software, che ci aiutati in tutte le attività e che quindi ci permetta di essere focalizzati sul nostro business. La pipeline non è altro che una sequenza di stati all’interno dei quali si spostano le nostre offerte (deal).
E’ un approccio sistematico ad una attività di vendita di un prodotto o di un servizio. Perché è importante la pipeline? Per due principali motivi:
- saremo in grado di sapere sempre a che punto sono i nostri deal
- avremo sotto controllo i parametri principali (KPI) della nostra attività di vendita
I KPI principali che possiamo individuare sono: - volume economico generale e medio delle offerte
- numero dei deal in corso
- percentuali di chiusura dei deal
Ricordiamoci che ciò che è misurabile è gestibile. Questo ci permette quindi di poter agire velocemente sui vari parametri per raggiungere il nostro obiettivo, ad esempio: - incrementare il numero di trattative
- definire promozioni per aumentare la % di chiusura dei deal
- mettere in campo azioni per incrementare il valore dei singoli deal
Un CRM flessibile inoltre ci permette di collegare a ciascun deal delle azioni automatiche – o dei promemoria – da svolgere, così da non dimenticare nessun passaggio.
Inoltre è possibile interfacciare il CRM con sistemi di marketing automation legati ad un sito web, un blog, una campagna pubblicitaria ed altro. Pipedrive, ad esempio, fa tutto ciò e molto altro ancora. In ultimo, utilizzando Pipedrive per reti di vendita, l’utente direzionale può avere una visibilità completa su tutte le attività, avendo i dati in tempo reale.