Come ridurre il tempo perso in attività che puoi automatizzare.

Si stima che un venditore, un commerciale o come lo chiamano gli inglesi, un salespeople, spenda solo il 35% del proprio tempo lavorativo nell’attività di vendita.

Tutto il resto viene dedicato a lavori di data entry, aggiornamento file, generazione report, forecast, etc.

Quanti venditori odiano il momento in cui devono fare una previsione per il proprio capo? “E’ una perdita di tempo!” è il pensiero ricorrente.  

Ma c’è anche un altro aspetto che viene sottovalutato: se guardiamo questa situazione dal lato dell’imprenditore, significa perdere un sacco di soldi.

Ovvero, più della metà dei contributi (€€€) che l’azienda eroga al/ai venditori, non viene utilizzata per vendere. Questo è uno dei motivi per cui un CRM - se configurato a dovere - può aiutare da un lato l’imprenditore ad ottimizzare i propri investimenti, dall’altro il venditore a migliorare le performance e la qualità del lavoro.

Pipedrive ha recentemente inserito una nuova funzionalità che ha proprio questo obiettivo: automatizzare tutte le attività che richiedono tempo, togliendo questo onere quindi al personale di vendita.

Questa funzionalità, che si chiama appunto Workflow Automation, permette di eseguire dei task - o una serie di task - quando si verifica un evento, senza così dover operare manualmente.  E’ disponibile solo per i piani Gold e Platinum: puoi provarli gratis per 14 giorni ciccando qui.

Qualche esempio?

  1. Inviare automaticamente una email quando una opportunità viene marcata vinta o persa
  2. Assegnare la proprietà e creare una attività di follo-up al proprio team quando una trattativa passa in un determinato stato della pipeline
  3. Inviare una email di benvenuto quando viene creato un nuovo contatto

Si potrebbe continuare all'infinito. Le casistiche sono moltissime ed interessano sia il personale commerciale ma anche i colleghi che lavorano al supporto clienti: posso essere infatti creati workflow per alleggerire notevolmente il loro lavoro.

Pipedrive si dimostra ancora una volta un ottimo prodotto CRM, con possibilità di personalizzazione molto alte, ed una velocità di apprendimento che lascia senza parole.

Se vuoi provarlo gratis per 14 giorni, clicca qui e scegli il piano che preferisci.

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