Per Personal Branding intendo tutte quelle attività online che mi aiutano a promuovermi, sia come persona che come professionista.
Sono gli asset fondamentali della mia presenza online: strumenti digitali che nel tempo sono cambiati. Ne ho provati molti, tecniche diverse, ma visto che da un anno a questa parte non ho operato cambiamenti importanti, ho deciso di raccontarti quali tool uso, perché e quanto costano.
Il Blog.
E' il punto centrale della mia strategia online: raccoglie tutti i contenuti che produco e ha l'obiettivo di presentarmi e spiegare cosa faccio, come e perché. Ho usato in passato Wordpress, ma l'ho abbandonato perché il tempo di gestione (aggiornamenti, modifiche, pubblicazioni articoli) era per me troppo alto.
Sono passato così alla piattaforma Ghost: mi trovo veramente molto bene. Semplice, "pulito", non c'è bisogno di manutenzione ne di aggiornamenti. Inoltre, l'aspetto che più piace, è che la creazione di nuovi post è velocissima.
Il contro è che la personalizzazione è limitata, ma per le mie esigenze non serve altro (è comunque possibile integrare widget e codice JS o HTML)
Costo annuo: $339
Newsletter.
Per le mie newsletter uso MailChimp: è un sistema che conosco da tempo, lo trovo affidabile e con un buon rapporto costi/benefici.
Costo annuo: $212 (circa)
CRM.
Il CRM è l'altro punto fondamentale della mia strategia: se il Blog è il cuore, il CRM è il cervello. Utilizzo Pipedrive, sul quale non mi dilungo (trovi più il sul link): interessante è la possibilità di integrarlo con MailChimp e con il Blog, utilizzando anche il nuovo servizio di Bot (prova a cliccare il fumetto giallo qui sotto in basso a destra :-) )
Costo annuo: €288
Podcast.
Spreaker è la piattaforma che ho scelto, perché la ritengo quella meglio personalizzabile.
Nota: per la produzione dei vari Podcast, quindi registrazione e montaggio, utilizzo l'app Ferrite, veramente completa ed efficiente, così posso produrre tutto "on the go".
Costo annuo: €173
Privacy.
Per gestire gli aspetti della privacy utilizzo due servizi, differenti tra loro per coprire due esigenze diverse:
- Iubenda, per il blog
- ProtonVPN, per proteggere i collegamenti ad internet
Costo annuo Iubenda: €19
Costo annuo ProtonVPN: €96
Side Project.
Per il mio progetto - correlato all'attività di promozione della cybersecurity - CStrike, ho scelto:
- Per il minisito/landing page, Carrd.co
- Per la gestione della tabella online: Airtable
- Per la creazione di report e grafici: Visme.co
Costo annuo Carrd.co: €9
Airtable e Visme.co, gratuiti
Comunicazione e gestione.
Per tutte le attività quotidiane, sia di comunicazione che di gestione delle attività:
- Evernote per gestire documenti, note, bozze, etc
- Todoist per i task
- Telegram per comunicare
- Canva per produrre documenti
Costo annuo Evernote: €84
Costo annuo Todoist: €36
Canva e Telegram, gratuiti
Analytics.
Qui, Google Analytics la fa da padrone :-) ed è gratuito.
Social Network.
LinkedIn, Twitter e (poco) Facebook. Quasi nulla Instagram al momento.
Costo annuo LinkedIn (Premium + Sales Navigator): €143
Sommando tutto, la spesa annua ammonta a circa €1.400: troppo? Troppo poco? Cosa ne pensi? Che suggerimenti hai?