Ho conosciuto Alessandro Sportelli di persona, per un caffè, a Bologna circa 6 anni fa. Io all'epoca stavo lavorando sulla mia startup dedicata alla fotografia (poi chiusa, ma di questo vi racconto un'altra volta!), mentre Alessandro portava avanti i suoi progetti in ambito web marketing.

Di quell'incontro mi è rimasta impressa la concretezza e l'autorevolezza con cui Alessandro parlava del suo lavoro.

Oggi vi presento la sua ultima "creatura", un progetto nato da un lungo percorso di studio: WMI.

Cos'è WMI?

E' una piattaforma dove aziende - di qualsiasi dimensione - possono cercare e trovare professionisti in ambito web marketing (e dove i candidati in questo ruolo possono iscriversi)

Oggi tutte le aziende hanno bisogno di una figura del genere. Tutte. Molte, non ne hanno ancora capito appieno le potenzialità e quindi affrontano il tema spesso con soluzioni "fai da te" oppure schivano proprio l'argomento, pensando che sia qualcosa che non li tocchi.

Frequentemente, nel mio lavoro di consulenza, toccando questo argomento vedo diffidenza e noncuranza da parte di imprese "old style", che continuano ad avere fatturati in crescita e quindi non si pongono il problema.

Ma, il problema, prima o poi arriverà. La concorrenza è sempre più agguerrita ed il mercato sta cambiando velocemente e continuamente.

La soluzione che propone Alessandro (e tutto il suo team!) con WMI prevede di raccogliere le candidature di professionisti del mestiere, per rispondere ad una domanda molto semplice:

“a chi posso chiedere supporto per le mie strategie di web marketing?”

Il fatto che questo motore di ricerca sia realizzato dal team di Alessandro, è forse l'elemento più importante.

Non si diventa di certo esperti di (web) marketing strategico leggendo un libro e facendo un corso. Non è neanche corretto credere che l’imprenditore possa completamente sostituire un esperto (anche perché il suo lavoro è un altro). È necessario quindi che l’azienda scelga l’agenzia/professionista che possa supportarla nell’elaborazione e implementazione di strategie di web marketing, lo faccia con un minimo di cognizione di causa e basandosi su dati il più possibile “oggettivi” e non sul semplice “sentito dire” o, ancor peggio, sul numero di follower sui social.

La certificazione che WMI offre grazie al suo programma, riconosce quali sono i professionisti che hanno dimostrato di conoscere il web marketing, le strategie e - usando le sue stesse parole "di produrre risultati". Questione non da poco.

Il mio consiglio: iniziate a darci un'occhiata. Potreste rimanere piacevolmente sorpresi.

https://www.wmi.it/