"Sotto attacco": il workshop sulla sicurezza informatica per imprenditori, manager e HR.

Sì, lo ammetto, il titolo e la cover cercano di attirare l'attenzione: d'altronde l'argomento è molto importante ma allo stesso tempo spesso sottovalutato.

Il tema è quello della sicurezza informatica nelle aziende. La così detta cyber security. Non certo una novità, ma il mio obiettivo è di provare ad affrontare la questione in modo diverso, parlando ad interlocutori diversi.

Innanzitutto mi rivolgo principalmente ad imprenditori, manager e responsabili HR: ovvero coloro che hanno tra gli obiettivi quello di guidare un'azienda o un gruppo di persone, un team.

In questo contesto, i responsabili HR ricoprono oggi un ruolo centrale nella sicurezza informatica, ma spesso non vengono coinvolti: dalla selezione del personale, alle policy interne, fino ai percorsi di formazione, è necessario adottare un approccio che tenga conto anche della cyber security, al fine di avere una governance efficace sulla sicurezza.

Mi sono reso conto che è un argomento del quale si parla troppo poco: ecco perché ho deciso - con questo workshop - di iniziare un dialogo, sperando di colpire nel segno, fornendo chiare call-to-action da mettere in pratica da subito, potendo così portare i livelli di sicurezza delle aziende verso un piano adeguato.

Se è vero che chi lavora nel mondo dell'IT ha piena conoscenza dei rischi da cui oggi i sistemi informatici devono difendersi, spesso accade che non sia sufficiente budget per implementare le difese, perché manca la consapevolezza di quanto può accadere.

L'attenzione credo vada quindi spostata verso tutti coloro che gestiscono persone in azienda: il Fattore H (Humans) - così l'ho definito nel mio workshop - è il punto cruciale di tutto il sistema di difesa informatico.

Quali saranno i temi del workshop?

La presentazione verterà sui seguenti punti principali:

  • Il valore delle informazioni
  • Le nuove minacce
  • Niente è come sembra
  • Il fattore H
  • Consapevolezza e prevenzione
  • Cosa fare: la formula FAN

Ci saranno alcune dimostrazioni pratiche per spiegare quanto sia facile sottrarre informazioni, password, email, che noi riteniamo essere al sicuro...

Quando e dove?

La prima data del workshop è il 23 Gennaio 2019 a Napoli. Le altre date sono in via di conferma: saranno comunque almeno 6 date entro Luglio 2019, in tutte le sedi OSA d'Italia.

Nel frattempo sto pianificando una ulteriore tappa a Bologna, a fine Marzo.

Gli eventi qui indicati, sono tutti gratuiti.

Sei interessato a partecipare ad un evento? Ti piacerebbe svolgerlo all'interno della tua struttura o azienda? Molto bene: lascia i tuoi dati qui sotto e ti contatterò per fornirti tutte le informazioni necessarie.

Mostra commenti

Rimaniamo in contatto

Poche email, ma buone ☺