Reti MPLS: sicure, economiche e flessibili. Perché non scegliere questa tecnologia?

Quando propongo ai clienti il passaggio verso uno soluzione su rete MPLS, spesso l'obiezione principale è quella del prezzo: "chissà quanto costa!".

La musica è cambiata: oggi, le reti MPLS possono essere più economiche di una tradizionale rete con accessi VPN e possono anche raggiungere livelli di flessibilità una volta impensabili. Ma andiamo con ordine.

Cos'é una rete MPLS?

MPLS è l'acronimo di Multiprotocol Label Switching, una tecnologica che permette di creare una rete privata tra le sedi del cliente, collegando due o più LAN utilizzando l'indirizzamento privato.

La differenza principale è che la rete MPLS quindi non ha accesso ad internet: permette di far "parlare" esclusivamente le sedi tra di loro. Questo è anche il vantaggio principale di questa tipologia di connessione, lo vedremo tra poco.

Struttura di una rete MPLS

Partendo quindi dal fatto che un accesso MPLS non ha visibilità su internet, questo implica il fatto che le sedi dotate di questa tipologia di accesso, non possono di fatto navigare in internet.

La soluzione è nel dotare solo la sede principale (chiamata di solito "centro stella") di un accesso ad internet, che sarà poi utilizzato da tutte le sedi secondarie (accesso ad internet centralizzato).

Ricapitolando:

  • ogni sede periferica avrà un accesso MPLS che utilizzerà per connettersi con la rete aziendale. Non potrà navigare in internet in modo "autonomo", ma utilizzerà l'accesso della sede centrale
  • la sede centrale dovrà avere un accesso (link) MPLS per essere connessa con tutte le sedi secondarie, ed anche un accesso ad internet (opportunamente dimensionato) che sarà a disposizione dell'intera azienda e di tutte le sedi

Vantaggi di una rete MPLS

  • Costi minori. Implementare una struttura del genere significa liberarsi di tutti i firewall sulle sedi secondarie e delle VPN. Sappiamo quanto sia onerosa la gestione di una architettura del genere: costi delle licenze, aggiornamenti, manutenzioni, vulnerabilità.
  • Più sicurezza. Essendo una rete privata, la sicurezza verso attacchi informatici è molti più elevata. Considerato il fatto che non ci sono più firewall e VPN nelle sedi secondarie, c'è un rischio minore di fault del sistema. Inoltre, fattore che preferisco, essendoci un solo accesso centralizzato ad internet, tutta la rete aziendale (di tutte le sedi) seguirà le policy impostate sul singolo firewall: più controllo, minori costi di gestione, più sicurezza.
  • Più prestazioni. Latenza e jitter sono molto più performanti su una rete MPLS in quanto tutti i dati rimangono all'interno della rete del provider. I vantaggi sono evidenti nell'uso di sistemi gestionali, accesso a cartelle comuni in rete, virtual desktop, etc
  • Più flessibilità. Oggi è possibile scegliere il collegamento MPLS più adeguato per ciascuna sede, grande o piccola che sia. Inoltre si possono attivare servizi aggiuntivi - sulla singola sede - linee telefoniche, accessi voce, Quality of Service, per aumentare ancora di più l'ottimizzazione dell'infrastruttura e quindi diminuire i costi. In ultimo, è possibile integrare la propria rete MPLS con la nuova tecnologia SD-WAN, liberandosi quindi da ogni vincolo imposto dal provider: l'offerta FlexCompay di Fastweb è già disponibile sul mercato italiano ed ha livelli di personalizzazione molto interessanti.

Voglio far notare che il vantaggio che una rete MPLS porta nel campo della sicurezza e delle prestazioni, si traduce indirettamente in un vantaggio economico che va a sommarsi a quanto già indicato sopra.

Svantaggi di una rete MPLS

  • La sede centrale dovrà avere un link più capiente per l'accesso ad internet (che sarà utilizzato da tutti). Questo è il punto principale da analizzare. C'è da dire comunque che oggi, grazie all'estesa copertura in fibra ottica, sono possibili soluzioni FTTH o FTTx simmetriche molto performanti: grazie - ad esempio - alle soluzioni personalizzate FASTCompany (soluzione MPLS su rete Fastweb) è possibile realizzare reti MPLS performanti anche dove non c'è un accesso diretto in fibra ottica

C'è poi un presupposto base: ovviamente tutte le sedi dovranno essere fornite dallo stesso provider, ovvero non è possibile usare reti MPLS di fornitori diversi.

Quando scegliere una rete MPLS?

  1. Quando la tua struttura ha più di una sede: anche solo un magazzino periferico, un negozio con poche postazioni, può valere la pena di valutare una soluzione su rete MPLS.
  2. Quando hai bisogno di un accesso in Data Center sicuro e performante: anche in questo consiglio sempre di valutare una soluzione di questo tipo. Se stai implementando un servizio di Backup as a Service o meglio di Disaster Recovery, l'accesso in Data Center via MPLS ti permette di avere prestazioni certamente migliori
  3. Ottimizzazione della gestione della rete e dei costi: come abbiamo visto, una soluzione MPLS può raggiungere questi obiettivi.

Per info aggiuntivo contattami pure (clicca qui)

Mostra commenti

Rimaniamo in contatto

Poche email, ma buone ☺