Rapporto CLUSIT 2019: anteprima

Il rapporto annuale del CLUSIT - l'Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica - è uno degli appuntamenti più importanti, sia per chi opera in ambito IT Security ma anche per tutte le aziende italiane, che possono così avere un chiaro aggiornamento sulla situazione nel nostro paese.

Il rapporto CLUSIT infatti riporta una dettagliata analisi relativa al mercato Italia, con un focus sulle aziende.

Sarà presentato in anteprima al Security Summit a Milano il 12 Marzo (dove cercherò di essere in prima fila :-) ): nel frattempo sono stati resi pubblici alcuni dati, che delineano un trend chiaro, sul quale è possibile iniziare a fare qualche ragionamento.

Ecco alcuni numeri in anteprima del rapporto CLUSIT 2019:

  • Phishing e social engineering in aumento del 57%
  • Registrati nel 2018 (Italia) 1552 attacchi gravi (più di 4 al giorno)
  • Utilizzo di Malware: +38%
  • Utilizzo di vulnerabilità zero day +66,7%

Questo è solo un "assaggio". Il panorama è però già molto chiaro: la difesa informatica deve diventare un asset prioritario nelle aziende, grandi e piccole. L'utilizzo di Malware, ad esempio, vettore di attacco in forte crescita anche perché ha costi di produzione sempre minori, può essere combattuto con una efficace formazione (Security Awareness).

Ancora una volta e sempre di più è importante mettere in campo azioni di difesa preventiva e formazione: sono il primo step per non avere brutte sorprese. Proprio in questa direzione va l'Analisi del Rischio Tecnologico, che ti racconto qui.

Mostra commenti

Rimaniamo in contatto

Poche email, ma buone ☺