Ho già spiegato come sia importante avere un setup corretto di Evernote per utilizzarlo al meglio.
Il taccuino INBOX è uno dei primi passi. Per setup intendo la configurazione che andremo a dare ai nostri taccuini, note e tag, all’organizzazione che ci permetterà di usare al meglio le potenzialità di Evernote.
Il taccuino INBOX ha lo scopo di raccogliere tutte le note appena scritte/memorizzate per le quali non abbiamo ancora terminato il lavoro di assegnazione tag e spostamento del taccuino corretto. L’INBOX è quindi un taccuino dove le note devono rimanere temporaneamente: una volta assegnati i tag corretti, integrata eventualmente la nota con ulteriori documenti, va spostata nel taccuino corretto.
Perché è importante avere un taccuino INBOX? Perché così facendo il nostro processo di archiviazione delle note sarà più ordinato e di conseguenza la ricerca molto più precisa.
Il metodo che dobbiamo usare è quello di verificare – con una cadenza giornaliera/settimanale – le note all’interno dell’INBOX, **dandoci l’obiettivo di portarlo a zero.**Avere l’INBOX a zero significa che le note sono al loro posto, e rintracciabili velocemente.
Ricordatevi, una volta creato un taccuino INBOX, di impostarlo come “preferito”, in modo che tutte le nuove note andranno automaticamente lì di default. Ovviamente è possibile inserire note direttamente nel proprio taccuino di destinazione senza “passare” da INBOX, se il caso lo richiede.