Evernote Spazi. Collabora più efficacemente.

Finalmente è attiva una delle nuove funzionalità di Evernote, una tra le più attese. Sto parlando di Spaces (Spazi).

Iniziamo subito col dire che è disponibile solo per la versione Business di Evernote: questa scelta è dovuta principalmente per due motivi.

Primo, come vedremo, Spaces è uno strumento utile ai gruppi di persone, ai team, e quindi non ha senso utilizzarlo in modalità mono utente. Secondo, Evernote ha dichiarato più volte che la maggior parte degli investimenti in sviluppo saranno destinati alla versione Business e Premium e così sta facendo. L’obiettivo è imporsi nel mercato aziendale multi utente, segmento dove troviamo altri tool di prim’ordine (Slack, Asana, Trello, etc).

Ma cosa sono questi Spazi? Semplicemente lo Spazio è un luogo, condiviso da più utenti, che può contenere taccuini e note. La novità risiede nel fatto che chiunque abbia accesso allo Spazio può condividere, modificare, aggiungere il proprio contributo. Inoltre è stata data molta importanza al layout, che permette di mettere in evidenza le ultime modifiche (What’s new) e le note più importanti (Pinned note), così da avere tutto sott’occhio.

Non sottovalutiamo questo aspetto: uno dei punti di forza di Evernote, da sempre, è stato il design dell’interfaccia, semplice, pulita, creata apposta per incrementare il focus sulle attività che stiamo svolgendo.

Gli Spazi sono progettati con questo obiettivo: fare in modo che il team mantenga la concentrazione sui propri obiettivi lavorando nel modo più produttivo possibile. Con un contenitore del genere diventa più semplice organizzare il lavoro di un team su un progetto.

Si possono ovviamente creare più Spazi, che compariranno poi in una apposita Directory: i vari utenti possono quindi essere invitati ad unirsi ad uno spazio, oppure possono richiedere l’iscrizione. Sarà poi l’amministratore ad ammettere o meno il nuovo utente.

Per concludere: una nuova modalità di collaborazione in perfetto stile Evernote.Nel video che segue trovate la mia prova dove vi faccio vedere cosa sono e come funzionano gli Spazi.

Mostra commenti

Rimaniamo in contatto

Poche email, ma buone ☺