Creare un Blog in 2 minuti grazie ad Evernote. Si può.

Tra le varie funzioni che Evernote ci mette a disposizione ce n’è una che spesso passa inosservata ai più, ovvero la possibilità di creare un blog vero e proprio in pochissimi passaggi. Il tutto è possibile grazie a postach.io che magicamente trasforma un nostro taccuino di Evernote in un sito web a tutti gli effetti, addirittura anche con un certo livello di personalizzazione.

Il funzionamento è molto semplice: dopo esserci registrati e connesso il nostro account Evernote, il sistema è pronto. Basterà a questo punto scegliere un tema tra quelli disponibili ed il titolo: in meno di 2 minuti il nostro nuovo blog è pronto.

Il dominio sarà nomedominio.postach.io ma è possibile volendo anche utilizzare un domino personale. Possiamo personalizzare i nostri link social e… iniziare a scrivere! Sì, perché a questo punto è veramente l’ultima cosa che ci rimane da fare. Per pubblicare un articolo è molto semplice e comodo: è sufficiente scrivere una nota su Evernote all’interno del taccuino che il sistema ha creato e che ha come nome xyz.postach.io (dove xyz è il nome che possiamo scegliere per il nostro blog).

Tutte le note quindi che vengono create all’interno di questo taccuino, una volta che vengono taggate con “published” magicamente appariranno online sul nostro blog! Tutto il contenuto della nota sarà pubblicato, quindi anche foto, tabelle, ecc. Ma si può fare anche altro: se ad esempio tagghiamo una nota con “page”, creeremo non un post ma una pagina statica nel nostro blog: vedremo infatti apparire un menu di navigazione contenente il nome della pagina che abbiamo appena creato. Possiamo anche usare i tag come categorie per gli articoli.

All’interno delle nostre note se c’è l’esigenza di inserire contenuti di Facebook o altri siti, possiamo utilizzare un apposito codice che in pratica “embedda” il contenuto di cui abbiamo bisogno. Segnalo che nella versione free è possibile anche attivare Google Analytics e la piattaforma di commenti Disqus.Ci sono vari temi che possiamo applicare: alcuni sono presenti solo nella versione Premium, ma anche in quella free ce ne sono molti interessanti e ben fatti. Per concludere possiamo dire che Postach.io ci mette in condizione di creare un vero e proprio blog, con tanto di pagine statiche e commenti, in meno di 2 minuti. In più, essendo integrato con Evernote, sposa quella che è la sua filosofia: il fatto di poter scrivere una nota con calma, su più dispositivi, in momenti diversi, ci mette nella condizione di avere praticamente sempre a portata di mano il nostro blog. Ovunque siamo e quando vogliamo.

Come creare il tuo blog su postach.io

  • 1 Crea il tuo account su postach.io
    Creare il tuo account gratis è molto semplice, basta il tuo nome ed il tuo indirizzo email

  • 2 Connetti Evernote
    Connetti il tuo account Evernote per creare automaticamente il taccuino che userai per le note che saranno pubblicate

  • 3 Personalizza il tuo sito
    Scegli un tema, personalizza il nome del tuo blog e aggiungi i contatti social.

Hai finito: inizia a scrivere!

Le tue note all’interno del taccuino di postach.io saranno i tuoi articoli. Prenditi il tempo che vuoi per scrivere e quando sei pronto basta aggiungere il tag “publish” per pubblicare il contenuto online!

Mostra commenti

Rimaniamo in contatto

Poche email, ma buone ☺