L’ispirazione per questo post mi è letteralmente apparsa durante il corso a cui ho partecipato sabato: un evento tenuto all’interno del castello estense a Ferrara, da Riccardo Scandellari e Rudy Bandiera.
Non è questa la sede per darvi un feedback sulla giornata (vi anticipo solo che abbiamo mangiato benissimo, la location è unica, i relatori all’altezza, tant’è che il tempo è letteralmente volato via!) ma per approfondire uno dei temi che sono stati toccati, ovvero la produzione di contenuti.
Forse è il “tema dei temi”, perché è importante mantenere un contatto con il proprio pubblico, alimentarlo, generare una conversazione.
Può capitare che durante la stesura di un piano editoriale ci si trovi a corto di idee. Dobbiamo allora strutturarci in modo da riuscire a reperire informazioni e notizie utili che vadano a colmare questi vuoti e quindi a risolverci un problema. Rudy ci ha mostrato alcuni tool molto interessanti, volti appunto a reperire notizie e filtrarle, per avere solo quelle che ci interessano.
Voglio raccontarti ora qual’è il tool che uso io per reperire notizie sul web: Feedly. E’ una app che ti permette di cercare, tramite parole chiave, le notizie che ti interessano sul web. In pratica, puoi costruirti un tuo feed personalizzato con le notizie relative alle parole chiave che ti interessano, gli argomenti e i feed rss dei blog che segui.
Perché ti consiglio Feedly?
- è un’app disponibile per tutti i dispositivi (PC/MAC/Web/iOS/Android) e si sincronizza automaticamente: questo significa che le impostazione e le notizie potrai leggerle su tutti i tuoi dispositivi
- puoi condividere su tutti i social network la notizia, direttamente dall’app
- si integra perfettamente con Evernote 😃 puoi salvare l’articolo nel taccuino che preferisci, così da lavorarci in un secondo momento
L’ultimo punto è a me molto caro, avendo iniziato un nuovo progetto sulla produttività personale e aziendale.