Ho creato un Bot che faccia – al mio posto – il lavoro che meno mi piace fare.
E lo fa bene.
Il mio lavoro consiste nel fornire consulenza alle aziende e professionisti nell’ambito dell’Information and Communication Technology.
Detto in parole più semplici, aiuto le aziende nel processo di trasformazione digitale, individuando esigenze e fornendo loro soluzioni di tipo software o infrastrutturali, che raggiungano gli obiettivi prefissati.
Detto in parole ancora più semplici, vendo servizi di: sicurezza (backup, disaster recovery, ad esempio), connettività (reti private o internet broadband), comunicazione (centralini virtuali e unified communication).
Essendo il mio partner principale TIM (fino a Maggio 2018, ora Fastweb), è inevitabile che spesso parlando con imprenditori e manager, il discorso tocchi il mondo della telefonia mobile (aziendale). Il mondo della “telefonia mobile aziendale” non mi è mai piaciuto.
Per un motivo molto semplice: oggi, è una commodity. Le differenze tra gli operatori, sono veramente minime. Le aziende si aspettano un servizio che funzioni, punto e basta. L’unica vera differenza è il valore aggiunto che il referente commerciale (o l’operatore stesso) fornisce al cliente, facendo in modo che le richieste siano evase con semplicità, che i problemi siano risolti velocemente, e che il contratto sia in linea con le esigenze del cliente e i benchmark di mercato.
Salvo in casi particolari, dove la “telefonia mobile” ha un ruolo differente,* ad esempio è una componente strutturale di un progetto legato all’Internet Of Things*, e quindi non ci si riferisce al “telefono” ma a qualcos’altro, tutte le argomentazioni relative a quest’ambito non sono altro che confronti tra tariffe.
Vendere una commodity è deprimente. Non c’è valore aggiunto. E’ lavoro ripetitivo. E’ un lavoro di semplice confronto tra prezzi. E’ un lavoro da bot.
Così, visto che sto esplorando le potenzialità di questo nuovo canale di comunicazione, ne ho realizzato uno. E’ un bot verticale, ovvero opera in un ambito specifico: è in grado di dirti se il tuo contratto di telefonia mobile aziendale è allineato al mercato, se devi apportare modifiche o e fornisce alcuni consigli.E’ ancora in uno stato embrionale (poverino è appena nato..!), ma funziona 🙂 Quindi, se vuoi sapere se il tuo contratto aziendale di telefonia mobile è OK, risparmia tempo e chiedilo il mio assistente virtuale. Lo trovi sia su Messenger che su Telegram.### Provalo!